BrennerLEC: conclusa la prima fase – da maggio sperimentazioni concrete

In via di conclusione la prima fase di sperimentazioni lungo l’A22 del progetto europeo BrennerLEC. Risultati molto soddisfacenti. In maggio inizierà la seconda fase di test.

Logo del progetto BrennerLEC e del programma Life

Il 20 aprile ha avuto luogo l’incontro tra i vertici delle istituzioni coinvolte nel progetto europeo BrennerLEC (LEC = Lower Emissions Corridor). Il progetto punta a creare un "corridoio ad emissioni ridotte" (in primis la riduzione delle emissioni di NOx) lungo l’A22 al fine di ottenere un beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima. Obiettivo dell’incontro: analizzare i primi risultati ottenuti e mettere a punto le modalità di svolgimento della seconda fase della sperimentazione.
I primi risultati, ottenuti durante il primo anno di sperimentazione della riduzione dinamica della velocità lungo l’A22, sono particolarmente soddisfacenti e inducono a confidare con ottimismo nella raggiungibilità degli obiettivi prefissati. Dopo un ultimo approfondimento tecnico-scientifico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, le aziende CISMA e IDM Südtirol-Alto Adige, le Agenzie ambientali di Bolzano e Trento e l’A22, i risultati verranno presentati in una conferenza stampa che avrà luogo a fine maggio.

Le attività di progetto che coinvolgono direttamente l’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano riguardano principalmente le azioni legata alla tutela della qualità dell’aria nella tratta autostradale compresa tra i caselli di Egna e di San Michele. A partire da maggio, con l’avvio della seconda fase sperimentale, è previsto di testare diverse combinazioni di riduzione dinamica della velocità. Nei giorni in cui saranno attivi i test nel tratto di interesse, gli utenti vedranno i limiti di velocità esposti sui consueti pannelli a messaggio variabile.
L’Appa Bolzano è convinta, proprio in base ai primi risultati ufficiosi, che un approccio simile possa dare un contributo serio al raggiungimento degli obiettivi di qualità dell’aria fissati dall’Unione europea.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto http://brennerlec.life/ e sul sito web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

LG/29.2