Parco nazionale Stelvio: Theiner discute collaborazione con Lombardia

Piano del parco nazionale dello Stelvio, Alta via Stelvio e nuova società al centro incontro fra assessori Theiner e Sertori con Parolo a Milano.

Piano del parco nazionale dello Stelvio, alta via Stelvio e nuova società al centro dell'incontro a Milano fra assessori Richard Theiner e Massimo Sertori, che è succeduto a Ugo Parolo

L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ieri (14 maggio) a Milano si è incontrato con Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia per la montagna e così anche responsabile per il Parco nazionale dello Stelvio. Sertori è subentrato in questo ruolo a Ugo Parolo, eletto di recente deputato, che ha presenziato al colloquio.

Tra i principali temi affrontati durante l’incontro il piano parco e il regolamento del parco che sono in fase di elaborazione, nonché la società comune che sarà costituita per la valorizzazione della strada dello Stelvio e dell’areale al passo.

Durante il colloquio Theiner, Sertori e Parolo hanno fatto il punto della situazione dei lavori per l’Alta via dello Stelvio che dovrebbe essere inaugurata quest’estate.

“Abbiamo concordato i prossimi step riferiti al Parco nazionale dello Stelvio e proseguiamo la collaborazione per fare del parco una regione modello per una vita e un’economia sostenibile nelle Alpi" ha sottolineato l’assessore Theiner dopo il colloquio. Con l’assessore Sertori è garantita la continuità operativa nella parte lombarda in modo tale che nei prossimi mesi sarà possibile perseguire gli obiettivi stabiliti.

SA