Riparazioni gratuite delle bici, tour in 15 comuni dell'Alto Adige

L'Agenzia per l'ambiente, in collaborazione con la cooperativa sociale Novum, offre un servizio itinerante di riparazione gratuita delle bici in 15 comuni.

Da maggio a ottobre, riparazioni gratuite delle bici in 15 comuni grazie a Agenzia ambiente e Novum (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Sono 15 i comuni dell'Alto Adige nei quali, da maggio a ottobre, l’Agenzia provinciale per l’ambiente tramite la cooperativa sociale Novum mette a disposizione dei cittadini un servizio itinerante e gratuito di controllo e riparazione delle biciclette. "La manutenzione e la riparazione dei mezzi a due ruote - commenta il direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, Giulio Angelucci - rappresenta un'alternativa sensata ed ecologicamente sostenibile rispetto all'acquisto di una nuova bici. Così come già accade, ad esempio, per le apparecchiature elettroniche, alle volte basta un semplice intervento per prolungare la vita di una bicicletta ed evitare da un lato uno spreco di denaro, e dall'altro la produzione di rifiuti da smaltire".

Così nei punti allestiti presso i 15 comuni, per mezza giornata, i cittadini potranno far sistemare le gomme, i freni, le luci, il campanello, e in tal modo continuare ad utilizzare in sicurezza la propria "vecchia" bicicletta. Di seguito l'elenco dei comuni, interessati dall'iniziativa itinerante, oltre a Varna, dove l’iniziativa ha preso il via oggi, 22 maggio: Lasa (31 maggio), San Candido (5 giugno), Perca (12 giugno), Luson (14 giugno), Sarentino (19 giugno), Caines (26 giugno), Bronzolo (7 luglio), Laives (10 luglio), Nalles (4 settembre), Ortisei (6 settembre), Vandoies (11 settembre), San Lorenzo (18 settembre), Valle Aurina (20 settembre), Vipiteno (30 ottobre). Per orari e location, informazioni presso i singoli comuni.

sa