Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Ecco i progetti approvati dalla Commissione provinciale nelle ultime due sedute.

La IIa Commissione per la Tutela del paesaggio ha recentemente dato via libera alla costruzione di una cabina primaria e di locali interrati presso la centrale in località S.Antonio, nel comune di Renon, così come richiesto dall’ENEL. “Si tratta essenzialmente”, spiega Albert Torggler, che ha guidato l’ultima seduta dell’organo provinciale, “di una ristrutturazione: a livello di nuove costruzioni ci saranno solo piccoli interventi, di limitato impatto sul paesaggio circostante”.

Dovrà invece essere chiarito con un parere tecnico se è il caso di realizzare barriere anti caduta massi presso la zona sportiva di Rio Nero, come proposto dal Comune di Ora. Il progetto sottoposto all’attenzione della Commissione prevede l’ancoraggio di reti e la realizzazione di un muro di protezione: sul primo intervento la Commissione sarebbe d’accordo, mentre non piace l’idea di costruire una struttura in muratura. Essa si troverebbe infatti ai margini della zona protetta di Castelfeder, e proprio per questo avrebbe un impatto troppo forte sul paesaggio.

La settimana scorsa l’organo della Provincia aveva inoltre approvato degli interventi di miglioramento su due piste da sci. Nel comune di Campo Tures, pertanto, potrà essere spianata e resa più facilmente percorribile la pista Speikboden, mentre nel comune di Badia si potrà procedere alla sistemazione della pista Bamby. In questo modo sono state accolte le richieste della Speikboden S.p.A. e della Grandi Funivie Alta Badia S.p.A..

Via libera, infine, anche all’innalzamento dei conduttori e tralicci della linea elettrica 220 KV nel comune di Ora. La richiesta della stessa autorità municipale e dell’ENEL si riferisce al conduttore Lana-Lavis che attraversa il territorio comunale, e che secondo le norme oggi in vigore è appeso troppo in basso. L’innalzamento dei piloni di sostegno si rende quindi necessario per introdurre la distanza necessaria fra i cavi e le case.