Premio ambiente Euregio 2018, iscrizioni entro il 12 ottobre

Al via l'edizione 2018 del Premio ambiente Euregio, il concorso promosso anche dall'Agenzia provinciale per l'ambiente. Iscrizioni entro il 12 ottobre.

Il logo del Premio ambiente Euregio 2018

La decima edizione del Premio ambiente Euregio, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso tra gli altri dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e rivolto all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, è stata lanciata in questi giorni. Le adesioni vanno presentate entro il 12 ottobre prossimo. L'obiettivo del concorso è sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente e incentivare l'innovazione nel settore. Il premio consente alle imprese di presentare i progetti innovativi sviluppati e offre ai privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. "Le precedenti edizioni - commenta l'assessore Richard Theiner - hanno messo in mostra grande entusiasmo e creatività da parte dei partecipanti. Si tratta di un'iniziativa importante per rafforzare ulteriormente la posizione dell'Alto Adige come KlimaL and".

Al concorso Premio ambiente Euregio 2018 possono partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo, Alto Adige e Trentino, che possono presentare idee, proposte, progetti, ma anche attività e provvedimenti concreti svolti finora in termini di tutela ambientale. Il premio è suddiviso in due categorie: la prima "progetti e idee", e riguarda proposte già attuate o da sviluppare, la seconda "impegno e attività" e fa riferimento a iniziative già portate a termine. Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, verrà conferito anche il Premio energia Alto Adige per il miglior progetto in materia di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili. Tutte le informazioni e i dettagli per presentare le proprie domande di adesione entro il 12 ottobre sul portale web del Premio ambiente Euregio.

USP