Junior Ranger: 45 diplomi, l'8 settembre festa a Dobbiaco

Sabato 8 settembre la consegna dei diplomi di Junior Ranger a 45 ragazzini che, in estate, hanno partecipato alle iniziative formative nei parchi naturali.

45 ragazzini nell’estate 2018 hanno partecipato alle iniziative formative nei parchi naturali. Sabato 8 settembre la festa conclusiva (Foto USP/Parchi naturali)

Assieme ai collaboratori di AVS (Alpenverin Südtirol) e CAI Alto Adige, 45 ragazzini quest’estate hanno avuto modo di imparare il giusto comportamento in montagna e così diventare Junior Ranger dei parchi naturali. L'Ufficio parchi naturali della Provincia con l'iniziativa, organizzata in collaborazione con le due organizzazioni alpinistiche, intende far appassionare i ragazzi e trasmettere loro conoscenze di base riferite al mondo vegetale e animale locale. Nel 2018 alla formazione in lingua italiana, svolta nel parco naturale Puez-Odle in collaborazione con il CAI, hanno preso parte 15 ragazzini. La formazione in lingua tedesca si è tenuta, invece, nei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Tre Cime in collaborazione con l’AVS ed è stata seguita da 30 ragazzini, 15 per parco. Il corso per diventare Junior Ranger si è articolato in 8 giornate durante l’estate, nel corso delle quali gli assistenti dei parchi naturali dell'Alto Adige insieme a collaboratori del CAI, per il corso in italiano, e dell’AVS per quello in tedesco, hanno illustrato ai giovani partecipanti in modo ludico e divertente varie tematiche.

I ragazzi hanno avuto modo di osservare la natura in tutte le sue sfaccettature imparandone il rispetto e sono venuti a conoscere il mondo degli insetti, gli habitat pericolosi, l'orientamento con la cartina e la bussola, il primo soccorso, l'osservazione degli animali selvatici, la scoperta degli organismi acquatici, gli alimenti commestibili in natura. A conclusione della formazione sabato 8 settembre 2018, dalle ore 9.30, presso il Centro visite parco naturale Tre Cime all’ex Grand Hotel a Dobbiaco è in programma la giornata conclusiva con un quiz finale organizzato dagli addetti dei parchi naturali, la consegna dei diplomi di Junior Ranger e una festa.

sa