Provincia cede azioni Alperia a Selfin, maggioranza ai Comuni

La Giunta ha aprovato la cessione a Selfin dell'8,07% delle azioni Alperia. In questo modo i Comuni ottengono la maggioranza della società energetica.

Giunge a compimento il desiderio espresso da circa 100 Comuni altoatesini di ottenere una maggiore partecipazione azionaria in Alperia, società a partecipazione pubblica per la produzione e distribuzione di energia. La Giunta provinciale, infatti, ha deciso oggi (16 ottobre) di cedere a Selfin, società partecipata in toto dai Comuni, l’8,07% delle azioni Alperia detenute dalla Provincia. Sino ad oggi la Provincia di Bolzano deteneva 408.380.656 azioni, che corrispondono al 54,45% del capitale sociale. Gli altri soci sono il Comune di Bolzano e il Comune di Merano, ciascuno con il 21%, e la stessa Selfin con il 3,55% delle azioni.

In base alla decisione odierna, la Provincia cederà 60.528.190 azioni, pari all’8,07% del pacchetto detenuto in Alperia, portando la propria quota dal 54,45% al 46,38%. La maggioranza delle quote della società energetica provinciale, dunque, sarà in mano ai Comuni. Le azioni vengono vendute al corrispettivo di circa 1,3 euro ciascuna, per un prezzo complessivo di euro 78,6 milioni di euro. Il prezzo di vendita è stato determinato da Mediobanca tenendo presenti i criteri di valutazione di mercato.

sa