Approvato l'ampliamento del campo da golf di Riscone

La struttura potrà essere trasfromata da 6 a 18 buche. Lo ha deciso il Comitato provinciale VIA, che ha approvato il primo lotto del relativo progetto. Via libera anche alla realizzazione di un bacino per innevamento nel comune di Valdaora.

Riunitosi ieri, il Comitato provinciale VIA – Valutazione di Impatto Ambientale, cui compete l’analisi dei progetti più impegnativi dal punto di vista ambientale, ha approvato l’ampliamento del campo da golf di Riscone, nel comune di Brunico, da 6 a 18 buche. In totale si tratta di 65 ettari, già inseriti nel Piano urbanistico comunale. Il progetto prevede due lotti: il primo, di 34 ettari, richiederà lo scavo di 46.000 metri cubi di materiale allo scopo di pianeggiare la superficie. Non sarà dotato di strutture esterne (quali, per esempio, un clubhouse). L’irrigazione del green verrà realizzata tramite drenaggi che scaricheranno poi in due stagni. I membri del Comitato presieduto da Walter Huber hanno sottolineato la necessità di ridefinire il biotopo “Palude Reipentinger” e di indicare meglio i sentieri calpestabili e la pista da fondo per l’inverno. È inoltre da valutare la presenza di attrezzature per altre attività sportive Per quanto riguarda il secondo lotto, esso verrà analizzato più avanti dal Comitato VIA.

L'organo provinciale ha poi dato l'OK alla realizzazione di un nuovo bacino per innevamento ed all’ampliamento della pista da sci Alpen, nel comune di Valdaora. Situato a 1.360 metri s.l.m., il bacino avrà una capienza di 290.000 metri cubi ed occuperà 2,5 ettari nel bosco. Per la realizzazione della struttura sarà necessario scavare ed asportare 86.000 metri cubi di materiale, parte del quale verrà utilizzato per la realizzazione dell’argine, alto 13 metri. Il resto sarà recuperato per realizzare una strada forestale e migliorare la pendenza della pista da sci. L’impianto, dotato di una nuova presa d’acqua, servirà per l’innevamento aggiuntivo su una superficie di 93 ettari. Il Comitato VIA ha provveduto anche a definire il periodo di innevamento.

Per quanto riguarda la pista da sci, si tratta di una superficie di 7 ettari distribuita su una lunghezza di 1.740 metri, per 40 metri di larghezza. Per la sua realizzazione saranno utilizzati solo 0,82 ettari di bosco. Saranno necessarie, inoltre, l’installazione di 17 idranti ed una torretta di raffreddamento alta 4 metri, e la costruzione di un sovrappasso stradale. Come condizione è stato previsto che l’acqua del serbatoio possa essere utilizzata anche a scopi antincendio.