News & Events

Clima molto secco e mite concluso da un fronte piovoso

Il mese di ottobre che si conclude oggi ha fatto registrare una lunga siccità seguita da precipitazioni di portata eccezionale.

Danni enormi: il bosco del Latemar con il lago di Carezza dopo la tempesta di vento e pioggia dei giorni scorsi. Foto: LUCA ED30 - ripresa aerea (Agenzia per la Protezione civile) - volo di ricognizione della Ripartizione Foreste

Per quasi quattro settimane il mese di ottobre è stato caratterizzato da un clima secco e da molto sole. Nell'ultimo fine settimana (27 e 28 ottobre) la situazione meteo si è modificata radicalmente, con una depressione ligure e due intensi fronti piovosi che hanno raggiunto l'Alto Adige. In tre soli giorni è caduta una quantità di pioggia pari a due fino a tre volte la quantità mensile complessiva normalmente registrata, riferisce il capo del servizio meteo provinciale Dieter Peterlin.

Temperature sopra la media

Le temperature registrate a ottobre sono state particolarmente miti, con valori superiori di 1,5 fino a 2 gradi rispetto alla media stagionale. Il giorno più caldo è stato il 24 ottobre, quando il Föhn proveniente da nord ha fatto registrare a Gargazzone un valore massimo di 28 gradi. Due giorni prima a San Martino in Badia si era registrata al mattino una temperatura di 3,7 gradi sotto lo zero.

USP

Galleria fotografica