Successo imprevedibile per l'iniziativa "Misura il radon a casa tua!"

In poche ore già esauriti i kit per la misurazione del radon. Invito a non recarsi più al ritiro.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente, per la giornata europea del radon che si celebra oggi 7 novembre, ha invitato i cittadini a partecipare all’iniziativa pilota "Misura il radon a casa tua!". Presso la sua sede a Bolzano il 7 e 8 novembre i cittadini potevano ritirare gratuitamente un kit di misurazione per rilevare la concentrazione di gas radon nelle proprie case.

La prima esperienza di citizen science promossa dall’Agenzia ha riscosso talmente grande successo che già in pochissime ore sono esauriti i kit messi a disposizione dei cittadini. Dai responsabili dell'azione giunge pertanto ai cittadini l'invito a non recarsi più al ritiro.

L'Agenzia provinciale per l'ambiente, tenendo conto della grande richiesta, promette di ripetere l'iniziativa nella primavera 2019,  dando anche la possibilità di ritirare i dosimetri presso sedi periferiche.

NaF/29.