Nuovi Front office per pratiche edilizie, al via il primo corso

I funzionari dei Comuni possono iscriversi al primo corso per la direzione dei nuovi Front office per pratiche edilizie e paesaggistiche in funzione dal 2020.

Partirà il 25 gennaio 2019 il primo corso di abilitazione alle funzioni di direttore del Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche, ovvero del nuovo servizio che sarà istituito in ognuno dei 116 Comuni altoatesini e che sarà l’unico punto di riferimento per il cittadino per presentare le richieste di autorizzazione in ambito edilizio e paesaggistico. L’istituzione del Front office è legata all’entrata in vigore con il 1° gennaio 2020 della nuova legge provinciale territorio e paesaggio che assegna ai Comuni nuove competenze. In base alla nuova normativa, spetterà ai Comuni rilasciare la gran parte delle autorizzazioni in ambito edilizio e paesaggistico, presso il Front office sarà disponibile tutta la modulistica e si potranno reperire le informazioni necessarie. Il servizio, inoltre, coordinerà le procedure all’interno dell’amministrazione comunale, raccoglierà tutti i pareri necessari e curerà il rispetto di tutte le scadenze.

La Giunta provinciale nella seduta del 4 dicembre, ha approvato il bando di concorso relativo e ha incaricato il Consorzio dei Comuni della sua organizzazione e gestione. L’incarico avviene a fronte della sua esperienza in materia di formazione e aggiornamento del personale comunale: il corso, infatti, è destinato quasi esclusivamente a impiegati comunali (con maturità, sesta qualifica funzionale, attualmente occupati negli uffici edilizia), che possono frequentarlo a titolo gratuito. Qualora restassero dei posti liberi potranno fare richiesta anche persone esterne alle amministrazioni comunali, in possesso di una formazione superiore o universitaria in materie tecniche, che saranno tenute però al pagamento di un contributo di iscrizione pari a 780 euro. Ulteriori informazioni presso la scuola amministrativa del Consorzio dei Comuni di via Canonico Gamper 10, a Bolzano (0471 304617 -  verwaltungsschule@gvcc.net).

sa