5 dicembre: "Giornata internazionale del suolo"

Mercoledì 5 dicembre alle ore 20.00 in occasione della Giornata internazionale del suolo, il progetto "Mahlzeit", con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, invita tutti ad una serata al cinema. Ingresso libero.

5 dicembre: “Giornata internazionale del suolo” (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente)

Il suolo gioca un ruolo importante nel cambiamento climatico. I suoli trattengono globalmente una quantità di anidride carbonica tre volte superiore a quella trattenuta dalle piante o dall’atmosfera. In tutto il mondo nei suoli sono immagazzinate miliardi di tonnellate di anidride carbonica.
A titolo di confronto: nella vegetazione la quantità di anidride carbonica trattenuta è stimata in circa 600 miliardi, nell’atmosfera si parla invece di 830 miliardi.
La tutela del suolo serve a garantire non solo il fabbisogno nutrizionale per le generazioni future, ma può contribuire, con un’adeguata gestione, a frenare il progressivo avanzamento del cambiamento climatico.
L’agricoltura intensiva danneggia il suolo. I macchinari pesanti lo compattano, l’impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici ne danneggia la fertilità e causa il rilascio di grandi quantità di gas serra. Un’agricoltura e una silvicoltura rispettose dell’ambiente sono tra le misure più importanti nella lotta contro il riscaldamento globale.

Anche la permeabilizzazione costituisce una minaccia per una preziosa risorsa come il suolo. Negli ultimi dieci anni in Alto Adige, le aree edificate si sono più che triplicate. I due terzi delle aree edificate sono rappresentati da abitazioni, zone produttive e altro, un terzo da infrastrutture di trasporto. Ogni giorno in Alto Adige viene sigillata una quantità di terreno pari ad un campo da calcio. Sono necessari invece circa 2000 anni, per rendere di nuovo fertili 10 centimetri di terreno.
Noi tutti siamo corresponsabili di una gestione più sostenibile del suolorisorsa non rinnovabile.

Per sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema, il progetto “MahlZeit”, in collaborazione con l’Associazione per un mondo solidale (OEW) e il FilmClub Bolzano, invita tutti gli interessati ad una serata al cinema.
Sarà proiettato il film documentario in lingua tedesca “Der Bauer und sein Prinz”. Ingresso libero.
Lo spettacolo avrà luogo grazie al sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

FilmClub Bolzano, 5 dicembre 2018, ore 20.00 http://www.derbauerundseinprinz.de/index.php/derfilm

Al mattino il film verrà proiettato gratuitamente per le scuole nell‘ambito del progetto "Cinema e scuola".

FR/29.0