News & Events

M'illumino di meno 2019: ri-generare!

Quest'anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano la campagna “M’illumino di Meno” al tema dell’economia circolare. Il 1° marzo partecipa anche tu e ri-spegni le luci!

Locandina di M'illumino di Meno 2019 (fonte: sito web Rai Radio2)

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Rai Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili in un giorno stabilito dell’anno. Quest’anno sarà venerdì 1° marzo. Un'iniziativa simbolica e concreta: spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro. Quest'anno l'invito è spegnere le luci e seguire i suggerimenti per ridurre gli sprechi, riutilizzare i materiali, allontanare "il fine vita" delle cose, perché le risorse finiscono, ma tutto può diventare altro.

Anche il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) aderisce a "M’illumino di meno", in quanto iniziativa utile e in linea con lo spirito del SNPA volto a sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali. Tutti i dipendenti del sistema agenziale (ISPRA-ARPA-APPA) sono invitati a seguire i suggerimenti e le buone pratiche indicate da Caterpillar e Rai Radio 2, tra cui ad esempio: non sprecare il cibo, organizzare uno "swap party" (una festa in cui è possibile scambiarsi capi d’abbigliamento, accessori e cose varie), pensare se non sia possibile lasciare l’automobile a casa e utilizzare il trasporto pubblico, o di condividerla con chi fa lo stesso tragitto, utilizzare la bicicletta, rifiutare la plastica, spegnere le luci …

E tu, hai mai pensato a come dare alle cose una nuova vita?

Maggiori informazioni sulla campagna "M'illumino di Meno" sono disponibili sul sito web di Rai Radio2.

NaF/29.

Downloads