Cartelli sui sentieri di montagna, dovranno essere in legno locale

La Giunta provinciale ha definito le linee guida per una segnaletica uniforme sui sentieri di montagna. I cartelli dovranno essere in legno locale come simbolo

I cartelli sui sentieri dovranno essere in legno locale

La Giunta provinciale ha varato oggi (19 marzo) le nuove direttive per arrivare ad avere una segnaletica uniforme sui sentieri di montagna. La Convenzione per la valorizzazione, la manutenzione, la gestione e l’utilizzo dei sentieri escursionistici in Alto Adige, elaborata all’inizio del 2017 in collaborazione con i gestori dei sentieri, stabilisce che questi sono responsabili della manutenzione ordinaria, mentre la Ripartizione foreste della Provincia lo è per gli interventi straordinari. Nella convenzione non erano ancora definite le linee guida per la segnaletica dei sentieri, ed ora, dopo una serie di incontri con i gestori – Alpenverein, CAI, organizzazioni turistiche e amministrazioni dei parchi naturali -  la lacuna è stata colmata.  Vi è stato un confronto sull’opportunità che i cartelli fossero in legno o in materiali che resistono più a lungo alle intemperie come il metallo o la plastica, ma “alla fine si è deciso che i cartelli in legno locale sono più belli, ed il legno è inoltre un simbolo della nostra terra”, spiega l’assessore al turismo Arnold Schuler.

USP

Le decisioni della Giunta Provinciale 19.03.2019