Junior Ranger nei parchi naturali, iscrizioni dall’8 aprile

Torna nel 2019 la formazione per diventare Junior Ranger nei parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle. Iscrizioni aperte dall'8 aprile.

Con Junior Ranger si mira a sensibilizzare i ragazzi verso la natura e l’ambiente montano fornendo loro conoscenze sul mondo vegetale e animale locale (Foto: USP/Parchi naturali)

La formazione in lingua tedesca per i ragazzi dai 10 agli 11 anni che intendono diventare Junior Ranger nell’estate 2019 verrà proposta dall’Ufficio parchi naturali in collaborazione con l’AVS (Alpenverein Südtirol) nei parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i ragazzi verso la natura e l’ambiente montano fornendo loro conoscenze sul mondo vegetale e animale locale. Grazie alle conoscenze acquisite i ragazzi apprendono il comportamento da adottare in montagna. 7 gli appuntamenti in programma da maggio a settembre con un evento conclusivo con consegna dei diplomi domenica 15 settembre al quale possono partecipare anche i familiari

I ragazzi avranno modo di osservare la natura in tutte le sue sfaccettature imparandone il rispetto. Verranno a conoscere il mondo degli insetti, l'osservazione degli animali selvatici anche attraverso le loro impronte, la scoperta degli organismi acquatici, gli alimenti commestibili in natura. Inoltre impareranno a riconoscere gli habitat pericolosi, l'orientamento con la cartina e la bussola, il primo soccorso, l’arrampicata in sicurezza e il comportamento in situazioni di emergenza. Iscrizioni dall’8 aprile al 26 aprile 2019, presso AVS-Jugend Südtirol (0471 303201 - jugend@alpenverein.it). Informazioni sul portale web della Provincia dedicato al tema dei parchi naturali.

sa