Decisioni dei direttori VIA

Nel corso dell’ultima seduta, la conferenza dei direttori competenti per la VIA ha approvato, fra l’altro, la costruzione di un impianto idroelettrico sul rio Montegrande a Fossa Trues, Val di Vizze, e la realizzazione di un impianto di innevamento per tre piste da fondo a Dobbiaco.

Erano 23 i punti all’ordine del giorno nell’ultima Conferenza dei direttori d’Ufficio provinciale competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale. Molti progetti riguardavano piccoli impianti privati, per altri la trattazione è stata rinviata. Fra quelli approvati, due sono degni di nota.

Il primo riguarda una proposta della Müller Energia Srl, relativa alla costruzione di un impianto idroelettrico con capacità massima di 1.000 Kilowatt sul rio di Montegrande, in località Fossa Trues, nel comune di Val di Vizze. Il rio, dal quale si potranno prelevare fino a 280 l/s di acqua, è un affluente del rio Vizze. La presa d’acqua sarà a 1.785 metri s.l.m., mentre la fuoriuscita avverrà a 1.381 metri s.l.m., con un salto di circa 400 metri. Sono previsti 3,8 l/s di acqua residua per km2 di bacino collettore nei mesi da dicembre a marzo, dai 3,8 ai 34 l/s nei restanti mesi. Si tratta di un impianto ad acqua corrente, senza alcun serbatoio. La struttura sarà dotata di 200 metri di condotte.

Approvato anche il progetto per la realizzazione di un impianto di innevamento per tre piste da fondo nel comune di Dobbiaco. L’impianto, progettato dalla locale Associazione turistica, servirà a garantire la neve sulla pista Hinterberg, sull’anello lungo il lago di Dobbiaco e presso lo stadio del fondo: le tre strutture occupano in totale 7,4 ettari. L’acqua verrà presa dalla Rienza: è stato concordato un  prelievo di 9,9 l/s nel periodo dal 1. novembre al 28 febbraio. Attraverso 276 metri di condotte, l’acqua arriverà a due idranti collegati a cannoni: qui, e non direttamente sulle piste, verrà prodotta la neve, che sarà poi trasportata presso i tre impianti sportivi.

MC