BrennerLEC: meno inquinamento e traffico più fluido sull’A22

Dopo la valutazione positiva degli ispettori della Commissione Europea durante l’ultima visita di monitoraggio sul progetto, il punto con gli operatori nel workshop tecnico tenutosi il 23 maggio al NOI Techpark.

Logo del progetto BrennerLEC e del programma Life

Due gli appuntamenti importanti nel mese di maggio per il progetto europeo BrennerLEC (LEC = Lower Emissions Corridor): la visita di monitoraggio del progetto da parte degli ispettori della Commissione Europea presso la sede dell’A22, il 17 maggio, e il workshop tecnico presso la sede del NOI Techpark il 23 maggio. Per quanto riguarda il primo evento, i riscontri sono stati molto positivi tanto che il progetto BrennerLEC è stato definito dagli esperti UE “un esempio per tutte le autostrade europee”. Anche il secondo appuntamento, il workshop tecnico, è stato un successo. L’obiettivo dell’incontro sul tema "Le prospettive di gestione futura di una rete stradale grazie alla digitalizzazione" era dare la possibilità agli operatori (esperti di ambiente, ecologisti, operatori autostradali, esperti di ICT, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione ecc.) di confrontarsi sui temi quali la riduzione dell’inquinamento, la guida autonoma ed i protocolli di comunicazione di nuova generazione.

La velocità è un elemento determinante per le emissioni di NOx dei veicoli leggeri: ad esempio se consideriamo un’autovettura diesel EURO 5, la riduzione della velocità da 130 a 110 km/h porta ad una riduzione media delle emissioni di NOx pari al 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 16%; consentendo al tempo stesso un significativo risparmio di carburante.

Nel progetto BrennerLEC si sperimentano, infatti, gli effetti della riduzione della velocità di transito autostradale sulle emissioni. Il progetto prevede una riduzione dinamica, cioè in relazione con la situazione meteorologica (inversione, bassa pressione etc.), intensità del traffico e inquinamento preesistente, della velocità di transito degli attuali 130 km/h.

L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima collabora al progetto BrennerLEC, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma LIFE (ambiente).

Ulteriori informazioni sui risultati della prima fase del progetto BrennerLEC sono disponibili sul sito web ufficiale al link: http://brennerlec.life/it_IT/infographics. Pannelli informativi sulla prima fase del progetto saranno in esposizione nei prossimi mesi, a rotazione, presso le sedi dei partner di progetto, in vari palazzi provinciali, nei comuni di Bolzano, Laives, Ora ed Egna, in alcuni distretti socio-sanitari e in altri luoghi pubblici di grande affluenza.

NaF/29.