14 novembre, campagna sensibilizzazione RESPIRIAMO

Con la nuova campagna di sensibilizzazione RESPIRIAMO l’Agenzia ambiente e tutela clima intende far vedere che ogni persona può agire in favore dell’aria che respira.

Sensibilizzazione in modo del tutto iconsueto oggi a Bolzano: Ci sono tanti modi per migliorare l'aria della zona in cui si vive. (Foto: ASP/Thomas Laconi)

Un gruppo di ragazzi vestiti di bianco con una maglietta con la scritta RESPIRIAMO questa mattina (11 novembre) ha eseguito in tre piazze cittadine a Bolzano una coreografia armonica ed equilibrata, che simulava il movimento della respirazione. Con questa performance inaspettata, questo flash mob, che ha sorpreso e colpito i bolzanini nel tragitto da casa verso il lavoro e la scuola, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha inteso avviare in modo del tutto inconsueto la sua nuova campagna RESPIRIAMO. L'iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sul fatto che vi sono vari modi per migliorare l’aria della zona in cui si vive. In tal senso sono invitati ad andare a piedi, a utilizzare la bicicletta o l’autobus, ma anche semplicemente a ridurre la velocità in autostrada. Sono modi di agire che contribuiscono ad abbassare i livelli di biossido di azoto NO2 nell’aria della propria città. La performance che si è tenuta oggi a Bolzano si ripeterà prossimamente a sorpresa in altri centri urbani.

“L’aria è un bene comune, da tutelare fornendo il proprio contributo, scegliendo mezzi alternativi all’auto privata”, fa presente l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato che invita tutti a maggiore consapevolezza.

L’assessore Vettorato assieme al direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiene e tutela del clima, Flavio Ruffini, e alle assessore all’ambiente del Comune di Bolzano, Maria Laura Lorenzini, e del Comune di Merano, Madeleine Rohrer, presenteranno la campagna “RESPIRIAMO” nell’ambito di una conferenza stampa

giovedì 14 novembre 2019

alle ore 10.30

nella sala stampa a Palazzo Widmann

in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

Al seguente link la possibilità di scaricare il video in alta risoluzione:

Flashmob Respiriamo

sa