Riscaldare con la legna, l’iniziativa il 23-24.11 alla Fiera d’Autunno

Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre ci trovate alla Fiera d’Autunno 2019. Siamo nel cortile interno, a destra dell’ingresso principale. Vi mostriamo come riscaldare con la legna ma bene! Passate a trovarci!

Dimostrazioni pratiche sulla corretta combustione delle stufe a legna (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

L’inverno è ormai alle porte e gli impianti di riscaldamento sono già in funzione da più di un mese. In Alto Adige si parla di circa 90.000 impianti a legna e di 60.000 impianti a gas o gasolio. Per minimizzare i consumi e le emissioni e così contribuire a una migliore qualità dell’aria, è decisivo un buon funzionamento degli impianti stessi grazie a una gestione professionale ed anche una manutenzione costante. I grandi impianti (sopra i 35 kW) sono sottoposti a controlli annuali della carburazione e delle emissioni a cura degli spazzacamini. Per i piccoli impianti (sotto i 35 kW), soprattutto per quelli a combustione a legna, quali stufe a ole, stufe economiche e caminetti alimentati a mano, accanto alla manutenzione svolge un ruolo fondamentale la corretta combustione. "Una cattiva o scorretta combustione del legno - fa presente Georg Pichler, direttore dell'Ufficio aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima - produce polveri sottili e sostanze tossiche quali il benzoapirene che si liberano nell’aria. In presenza di inversione termica nei mesi più freddi la situazione può peggiorare perché queste sostanze permangono nel fondovalle".
Sensibilizzare i cittadini sugli aspetti della combustione domestica e sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente e informarli sul modo corretto di utilizzo dei piccoli impianti a legna è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione "Riscaldare con la legna, ma bene!".  La campagna è promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con i Comuni interessati e l’associazione di categoria degli spazzacamini all’interno dell'associazione provinciale artigiani (APA).

Video sulla corretta combustione

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Agenzia ambiente

NaF/29.