Servizio prevenzione valanghe: informazione ora anche via telefono, fax e online

Con i primi giorni di dicembre il Servizio prevenzione valanghe della Provincia ha ripreso la regolare attività di raccolta dei dati nivometeorologici. Nel corso dell’inverno verranno emessi trisettimanalmente (lunedì, mercoledì e venerdì) i regolari bollettini valanghe; qualora le condizioni meteorologiche e la situazione di pericolo dovessero richiederlo verrà emesso un nuovo bollettino (anche al di fuori delle giornate previste). I dati sono reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.

Il bollettino antivalanghe curato dall'Ufficio Idrografico provinciale contiene informazioni sulle condizioni del manto nevoso sulle montagne dell’Alto Adige, descrive il grado di pericolo valanghe locale e, sulla base delle previsioni meteorologiche, quello previsto per l’immediato futuro. Il grado di pericolo fa riferimento alla scala Europea a 5 gradi, adottata da tutti i servizi valanghe europei. Va sottolineato che, a causa delle nevicate registrate in Alto Adige a partire dalla fine di ottobre, sono comunque stati emessi in questa stagione già 21 bollettini valanghe.

Il bollettino, oltre ad essere divulgato attraverso i quotidiani locali e le emittenti radiofoniche, può essere ascoltato via telefono e ricevuto via fax tramite un sistema informativo chiamando i numeri 0471 27 05 55 oppure 27 11 77 Si accede così ad un sistema ad albero che consente la selezione di prodotti diversi per contenuti e lingua.

L’Ufficio Idrografico ha un proprio sito Internet con pagine dedicate ai bollettini meteo e valanghe. Oltre a questi prodotti l’utente potrà accedere a ulteriori informazioni e link su questi temi collegandosi ai seguenti indirizzi:
www.provincia.bz.it/valanghe
www.provincia.bz.it/meteo

Le informazioni sono reperibili anche sul Televideo di RAI 3 regionale alle pagine 428 (Bollettino meteo) e 429 (Bollettino valanghe).

pf