News & Events

COVID-19: documento del SNPA su pulizia ambienti esterni e uso disinfettanti

Il Consiglio SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) ha approvato un documento con indicazioni tecniche relativamente agli aspetti ambientali della pulizia degli ambienti esterni e dell’utilizzo di disinfettanti nel quadro dell’emergenza Covid-19.

Disinfezione di strade e aree pubbliche (Foto: GNews)

Il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, riunitosi il 18 marzo in videoconferenza, alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ha discusso tra i vari punti all’ordine del giorno, anche sull’analisi della situazione in merito al tema dello spazzamento delle strade.

In quest’ultima settimana sono aumentate le richieste e le intenzioni dei Comuni per la disinfezione di strade e aree pubbliche. L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha fornito indicazioni generali sulla disinfezione degli ambienti esterni e l’utilizzo di disinfettanti (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2 (17 marzo 2020). L’ISS conferma l’opportunità di procedere alla ordinaria pulizia delle strade con saponi/detergenti convenzionali, cercando di evitare la produzione di polveri e aerosol. La “disinfezione” mediante disinfettanti invece è, allo stato attuale, una misura la cui utilità non è accertata, in quanto non esiste, alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del CoViD-19. L’ISS sottolinea che esistono informazioni contrastanti circa l’utilizzo di ipoclorito di sodio e la sua capacità di distruggere il virus su superfici esterne (strade) e in aria. L’efficacia delle procedure di sanificazione per mezzo dell’ipoclorito di sodio su una matrice complessa come il pavimento stradale non è peraltro estrapolabile in alcun modo dalle prove di laboratorio condotte su superfici pulite.

Alla luce di questo documento pubblicato dall’ISS, il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha condiviso la necessità e l’opportunità di dare alcune indicazioni uniformi sul territorio nazionale, al fine di garantire la minimizzazione dei possibili impatti ambientali di tali pratiche. Prima di una qualsiasi applicazione si consiglia pertanto di leggere attentamente i relativi documenti qui indicati e disponibili:

Le indicazioni tecniche del Consiglio SNPA

Vai al comunicato del Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

FC/29.7

Galleria fotografica

Downloads