Contributi ai Comuni per l’efficienza energetica: primo tavolo tecnico sul Conto Termico

Primo tavolo tecnico in videoconferenza su efficientamento energetico e fruizione ottimale dei contributi previsti tra Comuni, GSE, Agenzia CasaClima e Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. Riscontri positivi. Approfonditi tutti gli aspetti tecnico-amministrativi.

Al fine di sostenere ulteriormente i Comuni nei loro sforzi per aumentare l’efficienza energetica e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi del Piano Clima provinciale, si è svolto in videoconferenza un tavolo tecnico su efficientamento energetico e sulle modalità per utilizzare al meglio i vari tipi di contributi messi a disposizione. Infatti, dal 1° gennaio 2020 il contributo statale Conto Termico e quello provinciale sono cumulabili. In questo modo si vuole rafforzare il ruolo esemplare che, in generale, ha la Pubblica Amministrazione, nell’ambito della tutela del clima, al fine di contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Per dare supporto ai Comuni è stato istituito uno sportello unico presso l'Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima dove le Pubbliche Amministrazioni ricevono consulenza in merito alle procedure da attivare per inoltrare le domande di contributo.
A seguito dei primi contatti intercorsi tra alcuni Comuni e l’Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima è stato attivato un primo tavolo tecnico che coinvolgesse tutte le parti interessate per rispondere alle prime richieste di informazioni effettuate dai Comuni che si sono rivolti allo sportello unico.

Il tavolo tecnico, che si è tenuto in videoconferenza il 26 marzo, è stato coordinato dell’Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima e ha visto la partecipazione di 15 Comuni, del GSE (Gestore Sevizi Energetici) che ha illustrato i passi principali per accedere al loro servizio di richiesta del finanziamento in Conto Termico, e dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima che ha risposto a varie domande dei Comuni in merito al contributo provinciale.

Questo primo tavolo tecnico è stata l’occasione per testare la modalità di svolgimento dell’evento in videoconferenza, coinvolgendo un numero limitato di partecipanti. Visto il risultato positivo lo strumento della videoconferenza sarà utilizzato anche per i futuri incontri tecnici che verranno organizzati, a seconda delle necessità, a supporto dei Comuni che necessitano di informazioni sui contributi provinciali e statali.

Per ulteriori informazioni sul Conto Termico:

Sito web del GSE (Gestore Servizi Energetici)

Opuscolo informativo: "Incentivi energetici per le Pubbliche Amministrazioni - Contributi provinciali e Conto Termico"

LG/29.5

Risanamento energetico, contribuiti per gli enti pubblici

A partire dal 1° gennaio 2020 gli enti pubblici possono accumulare i contributi statali del cosiddetto "Conto Termico" con un sostegno aggiuntivo da parte della Provincia del 20%.