Sì alle bottiglie di vetro, no ai vuoti a perdere

Prendendo spunto dai vili attentati alla salute pubblica che si registrano in tutta Italia l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer rinnova l'invito alla popolazione a privilegiare l'uso delle bottiglie di vetro rispetto a quelle di plastica. I contenitori in vetro rappresentano anche una forma di consumo sostenibile rispetto all'ambiente. L'assessore ricorda l'impegno pluriennale della Provincia in questo settore.

Un vuoto a rendere di un litro viene riempito per 60 volte e sostituisce in tal modo 40 vuoti a perdere in plastica da 1,5 litri: lo sottolinea l'assessore provinciale Laimer che interviene nel contesto dei casi nazionali di bottiglie di acqua manomesse per perorare l'utilizzo dei contenitori in vetro rispetto a quelli in plastica. Le bottiglie in vetro sono inoltre maggiormente a prova di manipolazione. "Purtroppo fatti gravi come quelli che si verificano - constata l'assessore - aiutano l'ambiente molto meglio di anni di opera di sensibilizzazione."

In Alto Adige si registra una dicotomia tra città e paesi per quanto riguarda l'acquisto di vuoti a rendere. Secondo numerose indagini condotte sul tema, la clientela di lingua tedesca che vive nei centri più piccoli e in periferia predilige la bottiglia di vetro molto più del consumatore di città: per la birra, ad esempio, il rapporto tra i clienti è praticamente doppio (60% contro 30%). Anche nei negozi altoatesini provvisti del marchio ecologico viene preferito da anni il sistema del vuoto a rendere: in 38 dei 58 negozi segnalati col marchio oltre la metà delle confezioni di acqua minerale viene offerta in bottiglie di vetro, in altri 15 negozi si resta comunque sopra la quota di un terzo, ricordano all'Agenzia provinciale per l'ambiente. Anche per birra e bibite le imprese fornite di marchio ecologico offrono il prodotto in vetro in percentual tra il 20% e il 50%.

Per superare gli inconvenienti del peso e della fragilità, che spesso giocano contro l'acquisto di bevande in bottiglie di vetro, i negozi dotati di marchio ecologico forniscono un servizio di consegna che contemporaneamente provvede a ritirare le bottiglie vuote. Anche dal fondamentale punto di vista della salute e dell'ambiente, sottolinea l'assessore Laimer, sono molti i punti a favore del vetri rispetto alla plastica: il fatto di essere insapore e inodore, di essere privo - al contrario della composizione delle bottiglie di plastica - di emulsionanti, stabilizzatori e coloranti.

pf