Acque pubbliche e valutazioni ambientali - Nuove norme

Modifiche alla legge sulle piccole e medie derivazioni d’acqua per la produzione di energia elettrica e alla procedura di valutazione di impatto ambientale; introduzione del Provvedimento autorizzatorio unico provinciale.

Il 3 aprile 2020 è entrata in vigore la legge provinciale del 27 marzo 2020, n. 2, che modifica varie disposizioni, tra cui alcune inerenti all’utilizzo delle acque pubbliche e la tutela dell’ambiente.

Sono state adeguate alcune definizioni contenute nella legge provinciale sulla tutela delle acque a quelle contenute nella normativa statale.

È stata modificata la legge sulle piccole e medie derivazioni d'acqua per la produzione di energia elettrica. Le concessioni per medie derivazioni d'acqua per la produzione di energia elettrica non vengono automaticamente rinnovate dopo la loro scadenza, ma viene bandita una nuova gara. Se la centrale elettrica esistente viene rilevata da un nuovo concessionario, il concessionario uscente ha diritto ad un indennizzo. La determinazione di tale indennizzo era precedentemente legata al valore di mercato dei beni, che tuttavia è significativamente superiore al valore materiale per via della concessione idrica. Ciò darebbe al concessionario uscente un vantaggio competitivo nell'offerta. La modifica della legge in questione determina l’ammontare dell’indennizzo esclusivamente in relazione agli investimenti per i beni effettuati e non ammortizzati alla scadenza della concessione.

Modifiche rilevanti sono state introdotte relativamente alla procedura di valutazione di impatto ambientale. La Provincia Autonoma si adegua così alla normativa statale, introducendo il Provvedimento autorizzatorio unico provinciale, che include in un unico atto tutte le autorizzazioni ed i pareri necessari per la realizzazione del progetto e l’esercizio dell’impianto, non solo quindi in ambito ambientale e paesaggistico, ma anche, ad es., edilizio, prevenzione incendi, funiviario, sicurezza delle piste di sci, ecc.
Maggiori informazioni si questo argomento sono disponibili sula pagina "Valutazioni ambientali”.

MF/29.1