Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari

L'acquirente di prodotti fitosanitari classificati secondo la categoria "molto tossico“, "tossico“ o "nocivo“ deve presentare un patentino per l‘acquisto, rilasciato dalla Ripartizione provinciale Agricoltura. Per ottenere tale documento è prevista la frequenza di un apposito corso di aggiornamento. Lo stesso vale anche per il rinnovo del patentino, che è valido per un periodo di cinque anni.

Per legge è obbligatoria la frequenza al corso di aggiornamento ai fini dell’ammissione agli esami per il conseguimento del patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari. I corsi a cura delle scuole professionali agrarie avranno una durata di tre ore, con inizio alle 9.

Gli esami possono essere sostenuti negli stessi giorni presso la sede dei corsi di aggiornamento, dalle 13.30 alle 17. In aggiunta, da gennaio fino ad aprile 2004, gli esami possono essere sostenuti anche ogni mercoledì dalle 9 alle 12 a Bolzano (Ufficio Frutti-Viticoltura, Via Brennero 6), a Egna (Palazzo provinciale Bassa Atesina, Ripartizione Agricoltura, Piazza F.-Bonatti 2/3), a Silandro (Ufficio distrettuale per l’Agricoltura, Via Castello di Silandro 6) e a Bressanone (Ufficio distrettuale per l’Agricoltura, Via Stazione 18).

In allegato il calendario e le sedi dei corsi di aggiornamento e i necessari documenti.

pf