Con NewPlan territorio Alto Adige digitalizzato a portata di tutti

Dal 1° luglio territorio Alto Adige digitalizzato a portata di tutti i cittadini con NewPlan. Armonozzati piani urbanistici e paesaggistici in un sistema cartografico digitale costantemente aggiornato

New Plan

NewPlan è un sistema cartografico tecnico e digitale preciso, costantemente attualizzato, che contiene informazioni sull’intera pianificazione del territorio, sia di quella delle amministrazioni comunali che della pianificazione paesaggistica o della tutela del paesaggio. Alle informazioni si possono abbinare anche le rispettive ortofoto, riprese aeree attuali. I Comuni ricevono un accesso al sistema per registrare le modifiche ai vari piani riferiti al territorio e al paesaggio del territorio comunale di riferimento mano a mano che adottano nuove decisioni proprie o in base a decisioni della Giunta provinciale.

Cartografia digitale vincolante

Per la prima volta vi è una cartografia digitale vincolante dal punto di vista giuridico che raccoglie in modo unificato tutte le informazioni sia urbanistiche che paesaggistiche. “È uno strumento basilare rilevante che giunge proprio ad hoc in concomitanza con l’entrata in vigore della nuova legge territorio e paesaggio il 1° luglio 2020”, fa presente l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, competente per la cartografia provinciale. Fino a fine giugno sarà in uso ancora il vecchio sistema con informazioni sulle zone urbanistiche e sulle aree salvate in modo analogico.

Informazioni accessibili a tutti i cittadini

Altro aspetto rilevante, newplan https://newplan.civis.bz.it è accessibile a tutti i cittadini online, attraverso il portale mycivis. Ognuno può accedere alle informazioni richieste e visionare le areee di interesse tramite le new plan maps. “Abbiamo inserito tutti i dati attualizzandoli con le disposizioni introdotte dai vari strumenti di pianificazione, per cui si tratta di una vera e propria armonizzazione dei piani”, spiega Giorgio Zanvettor, direttore dell’ufficio pianificazione territoriale e cartografia e responsabile del sistema LARIS. I Comuni inseriscono le modifiche ai loro piani nel sistema NewPlan e informano sulla data precisa della loro entrata in vigore, quindi, il servizio preposto presso la ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio effettivamente le mette online.

sa