Contributi ai Comuni per l’efficienza energetica: ripartono i tavoli tecnici di consulenza

A settembre ripartono i tavoli tecnici in videoconferenza rivolti ai Comuni su efficientamento energetico e fruizione ottimale dei contributi statali "Conto Termico" e provinciali. I primi incontri hanno avuto un riscontro positivo.

Il municipio di Marlengo, un esempio virtuoso di risanamento energetico di un edificio pubblico (Foto: Comune di Lagundo, Lavori pubblici, Arch. Dr. Josef Garber)

Dal 1° gennaio 2020 i contributi provinciali per l’efficienza energetica degli edifici pubblici vengono erogati nella misura massima del 20% ad integrazione degli incentivi statali del Conto Termico erogati dal Gestore Sevizi Energetici (GSE).

Per supportare i Comuni in questa nuova modalità di contributo, il GSE, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima organizzano nei mesi di settembre ed ottobre altri tre tavoli tecnici e precisamente:

• martedì 08/09/2020, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, sono invitati i Comuni aderenti alle Comunità Comprensoriali Bolzano – Oltradige – Bassa Atesina e Salto Sciliar
  • martedì 20/10/2020, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, sono invitati i Comuni aderenti alle Comunità Comprensoriali Valle Isarco, Alta Val d’Isarco (Wipptal) e Val Venosta
  • martedì 27/10/2020, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, sono invitati i Comuni aderenti alla Comunità Comprensoriale Val Pusteria.

Questi momenti di incontro sono un’occasione per illustrare i passi principali per accedere sia al servizio di richiesta del finanziamento in Conto Termico sia al contributo provinciale. Inoltre, durante questi eventi vengono messe in evidenza le sinergie che si possano creare tra queste due tipologie di finanziamento.

I tavoli tecnici sono organizzati in modalità web per piccoli gruppi, in maniera tale da lasciare spazio adeguato alle eventuali domande dei partecipanti.

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione al seguente link: https://www.klimahaus.it/tavolo_tecnico_conto_termico
Successivamente a tutti gli iscritti sarà inviato il link al quale collegarsi per partecipare all’incontro.

Per ulteriori informazioni sul Conto Termico:
Sito web del GSE (Gestore Servizi Energetici)

Opuscolo informativo: "Incentivi energetici per le Pubbliche Amministrazioni - Contributi provinciali e Conto Termico"

LG/29.5