News & Events

Riparte il concorso BrennerLEC!

La App Shelly premia gli utenti più virtuosi. La tratta interessata va da Egna a San Michele all'Adige.

Partecipa al concorso a premi, scarica l'APP Shelly e vinci!

I volumi di traffico lungo l'autostrada A22 si stanno lentamente riavvicinando ai livelli che si registravano prima del lock-down di marzo. Questo è il motivo che ha convinto Autostrada del Brennero e i partner del progetto BrennerLEC (Province di Bolzano e di Trento, Università di Trento, NOI Techpark e Cisma) a far ripartire il concorso che premia gli utenti più virtuosi nel ridurre le emissioni inquinanti. Dato il sostanziale azzeramento del traffico causato dal lockdown della scorsa primavera, la competizione era infatti stata sospesa a marzo. Riparte ora, con modalità di adesione e App Shelly migliorate per rendere la partecipazione più semplice e veloce.

Il progetto BrennerLEC ha già dimostrato di ridurre, attraverso la riduzione dinamica della velocità, sia i tempi di percorrenza, sia l’inquinamento da biossido di azoto NO2 che le emissioni di CO2.

BrennerLEC è un progetto innovativo, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Life”. Il progetto si pone l’obiettivo di creare un "corridoio a emissioni ridotte" e di ridurre l’inquinamento acustico lungo l’asse del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio sanitario ed ambientale.

Per ulteriori informazioni: http://brennerlec.life/it/hom

NaF/29.

Galleria fotografica