Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nel corso dell’ultima seduta, i membri dell’organismo provinciale hanno analizzato i progetti relativi alla pista ciclabile nei comuni di Silandro e Laces ed alla ristrutturazione della cabinovia “Kronplatz I e II”. Approvati inoltre i lavori di manutenzione di due strade interpoderali a S.Genesio e Gais.

La pista ciclabile da Covelano a Coldrano, nei comuni di Silandro e Laces, si snoderà lungo l’Adige. Il relativo progetto preliminare è stato esaminato, nel corso dell’ultima seduta, Dalla IIa Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, che lo ha approvato prima del suo inserimento nel Piano urbanistico. Il progetto è stato presentato dalla Comunità comprensoriale Val Venosta. Come condizione per la sua approvazione è stata posta la necessità di rinverdire con piante il lato a monte della pista. “Si dovranno predisporre cespugli, alberi e prato erboso“, spiega il presidente dell’ultima seduta, Winfried Theil, “in modo tale da assimilare il paesaggio della scarpata a quello circostante“. Inoltre, si dovrà fare attenzione a mantenere, per quanto possibile, la vegetazione della sponda fluviale.

Di seguito, la Commissione si è occupata delle stazioni a valle, di mezzo ed a monte della ristrutturata cabinovia “Kronplatz I e II”, a Plan de Corones, nel comune di Brunico. Per quanto riguarda le due strutture più a monte, la Commissione si è detta soddisfatta in merito all’adattamento all’ambiente circostante. Presso la stazione di mezzo sono ancora in corso alcuni lavori di sistemazione. Non va bene, invece, la vecchia struttura di valle, che secondo i commissari risalta troppo nell’ambiente circostante, caratterizzato da molta vegetazione. La Seggiovie Kronplatz S.p.A. propone di abbassarla eliminando il piano più alto, nonché rinverdire il tetto del piano sottostante, in modo tale che non spicchi troppo nel verde. La Commissione ha preso atto di questa proposta, con la quale però non è d’accordo. Ci sarà bisogno di un ulteriore confronto.

Infine, sono stati approvati i lavori di manutenzione di due strade interpoderali, nella frazione Nobls del comune di S.Genesio e presso i masi Parleiter nel comune di Gais. I relativi progetti sono stati presentati dalla Interessenza strada Nobls e dall’interessenza strade interpoderali Mitterberg.

MC