Riqualificazione energetica di edifici pubblici: webinar il 9 dicembre

Incentivi e servizi GSE per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Webinar gratuito il 9 dicembre per tecnici, funzionari pubblici e professionisti privati. Iscrizione online.

Si parla di riqualificazione energetica in un webinar il 9 dicembre (Foto ASP)

Il 9 dicembre 2020 è in programma un webinar, ovvero un seminario online, rivolto ai tecnici e ai funzionari pubblici nonché ai professionisti privati coinvolti nella gestione del patrimonio edilizio e dei servizi pubblici. Tema dell’evento formativo gli incentivi del Conto Termico e i servizi del Gestore dei Servizi Energetici GSE per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e le varie possibilità di applicazione. Inoltre, sarà fornita una panoramica su altri meccanismi del GSE, quali autoconsumo, contratti di ritiro dell'energia, cogenerazione ad alto rendimento e certificati bianchi. Il webinar si terrà dalle ore 9 alle ore 14, la partecipazione è gratuita, l’iscrizione avviene compilando un modulo online. Per eventuali problemi tecnici nel collegamento o durante il webinar sarà possibile contattare il numero di tel. 06 80114262. L’evento formativo sarà introdotto dagli interventi di Estella Pancaldi, responsabile funzione promozione e assistenza della PA del GSE, dell’assessore provinciale all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, del collega trentino Mario Tonina, assessore provinciale al territorio, ambiente e cooperazione, e di Ulrich Santa, direttore generale dell’Agenzia Energia Alto Adige CasaClima.

Avviata collaborazione sinergica

Il Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa, la Provincia di Bolzano e l’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima hanno avviato una collaborazione per sensibilizzare ed informazione sulle opportunità offerte dagli incentivi statali e incentivi provinciali. Grazie a questa collaborazione, nel corso del 2020 si sono svolti sia incontri tecnici rivolti ai Comuni per dare loro informazioni generali, sia incontri individuali con i singoli Comuni interessati per affrontare con loro le problematiche specifiche legate ai singoli progetti e per soddisfare dove possibile le esigenze della singola amministrazione.

Nuove opportunità per gli enti pubblici

Le incentivazioni provinciali sono cumulabili con quelle del Conto Termico, strumento d’incentivazione statale gestito dal GSE. Dal 2020 i contributi della Provincia per l'efficienza energetica degli edifici pubblici vengono erogati nella misura massima del 20%, in integrazione ai contributi statali del Conto Termico. Si tratta di incentivi sia per interventi per l'incremento dell'efficienza energetica degli stabili, che per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Vantaggi per ambiente ed economia

"Grazie alla cumulabilità degli incentivi si apre un'occasione vantaggiosa per puntare alla riqualificazione edilizia e all'efficientamento energetico, riducendo in tal modo i consumi e la spesa energetica, secondo gli obiettivi della Strategia per il clima energia Alto Adige 2050 e della sostenibilità ambientale", fa presente l'assessore provinciale all'energia e all'ambiente Giuliano Vettorato. “Con la riqualificazione energetica degli edifici si aprono anche possibilità di lavoro per le molteplici aziende artigiane ed edili locali, un'opportunità per il rilancio dell'economia altoatesina nel post pandemia”, pone in evidenza l’assessore.

sa