Serbatoio idrico per San Felice

La Commissione provinciale dighe nella sua ultima seduta, tenutasi la settimana scorsa, ha espresso parere favorevole in merito al progetto per la costruzione di un serbatoio idrico in località San Felice.

In località San Felice il consorzio irriguo "St. Felix" intende realizzare un serbatoio idrico per una capacità di 25.000 metri cubi. L'obiettivo è quello di poter garantire l'irrigazione dei terreni agricoli del fondovalle anche nei mesi estivi asciutti. Il relativo progetto è stato esaminato dal punto di vista della sicurezza dalla Commissione provinciale dighe, che, nella quarta seduta del 2003, ha espresso parere positivo al riguardo. Gli aspetti ecologico-paesaggistici erano già stati valutati nell'ambito della Conferenza dei direttori degli Uffici competenti per la valutazione di impatto ambientale.

La Commissione dighe, presieduta dal direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rudolf Pollinger, ha espresso parere favorevole anche in merito ad una variante rispetto al progetto esecutivo per il bacino "Pathoi" che il consorzio irriguo "Verschneid-Versein" intende realizzare nel comune di Meltina.

La Commissione provinciale dighe è un organismo cui spetta l'esame tecnico e l'approvazione di progetti esecutivi per opere di capacità superiore ai 10.000 metri cubi o di altezza superiore ai 5 metri. Questa Commissione si riunisce tre/quattro volte all'anno.

SA