Pericolo valanghe: informazioni dal Servizio provinciale

Nell'ottica di una sempre maggiore prevenzione, il Servizio valanghe della Provincia di Bolzano ricorda che sono a disposizione di Enti e privati informazioni (anche online, via telefono, fax e televideo) sulle caratteristiche del manto nevoso, l’evoluzione meteorologica e il grado di pericolo valanghe su tutto il territorio dell’Alto Adige.

I complessi fenomeni fisici che si instaurano nel manto nevoso dopo che la neve si è depositata al suolo - spiegano i tecnici del Servizio provinciale, che ieri hanno effettuato un sopralluogo dopo gli incidenti mortali - sono purtroppo conoscenza di pochi esperti ed appassionati, ma sono anche di fondamentale importanza per poter affrontare la montagna innevata riducendo entro limiti accettabili i rischi residui. Il tema è tanto più di attualità considerata la situazione di questi giorni in Alto Adige.

Nell’ottica della prevenzione, il Servizio valanghe della Provincia elabora e diffonde informazioni ad Enti e privati sulle caratteristiche del manto nevoso, l’evoluzione meteorologica e il grado di pericolo valanghe su tutto il territorio dell’Alto Adige.

Allo scopo il servizio prevenzione valanghe della Provincia emette trisettimanalmente (lunedì, mercoledì e venerdì) i regolari bollettini valanghe; qualora le condizioni meteorologiche e la situazione di pericolo dovessero richiederlo, viene emesso un nuovo bollettino anche al di fuori delle giornate previste. Il bollettino contiene informazioni sulle condizioni del manto nevoso sulle montagne dell’Alto Adige, descrive il grado di pericolo valanghe locale e, sulla base delle previsioni meteorologiche, quello previsto per l’immediato futuro. Il grado di pericolo fa riferimento alla scala Europea a 5 gradi, adottata da tutti i servizi valanghe europei. (Si veda tabella allegata)

Il bollettino, oltre ad essere divulgato attraverso i quotidiani locali e le emittenti radiofoniche, può essere ascoltato via telefono e ricevuto via fax tramite un sistema informativo chiamando i numeri 0471 27 05 55 oppure 27 11 77.

L’Ufficio Idrografico ha un proprio sito Internet con pagine dedicate ai bollettini meteo e valanghe. Oltre a questi prodotti l’utente potrà accedere a ulteriori informazioni e link su questi temi collegandosi ai seguenti indirizzi:

www.provincia.bz.it/valanghe

www.provincia.bz.it/meteo

Queste informazioni sono reperibili anche sul Televideo di RAI 3 regionale alle seguenti pagine: Bollettino meteo pagina 428, Bollettino valanghe pagina 429.

pf