Etichetta energetica UE: dal 1° marzo nuova classificazione da G ad A

Dal 1° marzo 2021 sulle etichette energetiche di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e televisori appariranno solo le lettere dalla G alla A. L’obiettivo del “riscalaggio” è quello di spianare la strada a prodotti sempre più innovativi ed efficienti sotto il profilo energetico.

(Fonte: Sito web dell’Unione europea)

Il Regolamento Quadro dell'UE n. 1369/2017 in materia di etichettatura energetica introduce dal 1° marzo 2021 una classificazione più semplice e chiara per quanto riguarda l’etichettatura energetica, utilizzando esclusivamente le lettere dalla "G" (efficienza minima) alla "A" (efficienza massima).

Cos’è l’etichetta energetica dell’UE?

L'etichetta energetica dell’UE fornisce ai consumatori, al momento dell'acquisto, un'indicazione chiara e semplice dell'efficienza energetica dei prodotti ad uso domestico. Aiuta i consumatori a confrontare i prodotti, a risparmiare energia e quindi a risparmiare sulle loro future bollette energetiche domestiche. Optando per prodotti più efficienti sotto il profilo energetico, essi contribuiranno anche a ridurre le emissioni di gas a effetto serra in tutta l'UE.

È il turno di frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e televisori

I primi prodotti ad essere "riscalati" a partire dal 1° marzo 2021 saranno frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e televisori. Il "riscalaggio" comporta una migliore differenziazione tra i prodotti che, con l'attuale classificazione, compaiono tutti nelle stesse categorie. Ciò significa che, ad esempio, un frigorifero che ora ha un'etichetta A+++ potrebbe rientrare nella categoria C, anche se ha le stesse caratteristiche di efficienza energetica di prima. Il "riscalaggio", infatti, non modifica la qualità o le prestazioni del prodotto.

Dal 1º marzo 2021 i rivenditori avranno 14 giorni lavorativi per sostituire la vecchia etichetta energetica su tutti i prodotti riscalati, sia nei negozi che negli spazi vendita online, nonché sui materiali pubblicitari.

Attenzione: se hai acquistato uno di questi prodotti dal novembre 2020, puoi aver trovato nell’imballaggio 2 etichette energetiche diverse. Il prodotto potrebbe essere stato classificato come A+++ nel vecchio sistema e forse come B o E sulla nuova scala.

Oltre a questi 4 gruppi di prodotti, le etichette energetiche per le sorgenti luminose, come le lampadine, saranno riscalate a partire dal 1º settembre 2021 e altri gruppi di prodotti seguiranno.

Diritto alla riparazione!

Nell’ambito delle misure previste per la progettazione ecocompatibile introdotta nel 2019 dalla Commissione Europea rientra anche il diritto del consumatore alla riparazione dei prodotti. Prolungare il ciclo di vita di un prodotto mediante riparazione può apportare notevoli benefici ambientali. I gruppi di prodotti interessati sono:

• frigoriferi
  • lavatrici
  • lavastoviglie
  • display elettronici (compresi i televisori)
  • frigoriferi con funzione di vendita diretta (ad es. frigoriferi nei supermercati, distributori automatici per bevande fredde).

Per ciascuno di questi gruppi di prodotti, pezzi di ricambio e informazioni utili per la riparazione devono essere a disposizione dei riparatori professionisti e degli utilizzatori finali per un periodo minimo di 7-10 anni dopo che il prodotto non è più commercializzato.

Qui sono disponibili ulteriori informazioni.

Cos'è l'efficienza energetica?
(Sottititoli in lingua italiana; Fonte: Commissione Europea)

NaF/29.