"Rispetta la montagna": il 3 giugno la presentazione del progetto

Gestione sostenibile dell'acqua e dei rifiuti in vetta: è il cuore del progetto "Rispetta la montagna". Il 3 giugno la presentazione con gli assessori Kuenzer e Vettorato e Hansi Pichler (IDM).

Il logo dell'iniziativa.

In montagna portare uno zaino preparato in modo sostenibile con una quantità equilibrata di alimenti e i rifiuti riporli nello zaino e riportarli a casa per uno smaltimento corretto. Fare uso dell'acqua di rubinetto: metterla a disposizione degli ospiti per riempire le borracce da portare con sé in montagna e far si che siano sollecitati ad ordinarla ai pasti. Sono semplici operazioni che possono avere un grande impatto, però, dal punto di vista della sosteniblità. Con il progetto "Rispetta la montagna" si punta a sensibilizzare visitatori e turisti ad un comportamento più attento e sostenibile nell'area delle Dolomiti UNESCO focalizzando le tematiche del contenimento dei rifiuti e dell'uso consapevole dell'acqua di rubinetto. Un'area pilota del progetto è nel comune di Castelrotto.

giovedì 3 giugno 2021,

alle ore 10

nella sede dell'Associazione Turistica di Castelrotto,

sala Laechler, piazza Kraus 2.

Fanno parte del team di progetto l'IDM, la Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima. L'implementazione del progetto avviene in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol – Alto Adige.

Informazione per i media: la conferenza stampa si svolgein presenza nel rispetto delle norme anti contagio. Nella zona vi sono diversi parcheggi nel garage interrato della stazione dei bus di Castelrotto, da dove la sede dell'Associazione turistica è raggiungibile a piedi in 2 minuti.

sa