Ozono: superata la soglia di informazione il 17 giugno

Con l’aumento della temperatura e del sole, negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Ieri (17 giugno) superata la soglia d'informazione a Cortina sulla strada del vino.

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione salgono le concentra­zioni di ozono. Ieri superata la soglia di attenzione a Cortina sulla strada del Vino. (Foto: unsplash)

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione, negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono in Alto Adige. "A Cortina sulla strada del vino presso la stazione di misurazione al campo sportivo, ieri (17 giugno) alle ore 22 si è registrata una concentrazione oraria di 182 µg/m³, superiore alla soglia di informazione di 180 µg/m³", informa Luca Verdi, direttore del Laboratorio analisi aria e radioprotezione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima.

Possibili concentrazioni elevate di ozono

In provincia di Bolzano le concentrazioni di ozono sono più elevate di solito nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, nonchè sugli altipiani (Renon, Siusi) e lungo i pendii circostanti. Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, che diminuisce con la pioggia diminuisce. Considerate le previsioni meteo, la concentrazione di ozono sia oggi (18 giugno) che nei prossimi giorni potrà essere elevata. È possibile, però, che i temporali previsti ne facciano diminuire i valori.

Attenzione nelle ore pomeridiane e serali

A persone con problemi all’apparato respiratorio è sconsigliato compiere sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora vi siano elevate concentrazioni di ozono. I dati attuali sulla situazione dell'ozono sul territorio provinciale rilevati dalle stazioni di misura (andamenti giornalieri e mensili) sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato all'ambiente nella sezione misurazione attuale dell'aria. In questo contesto meteorologico è importante prestare particolare attenzione alle radiazioni ultraviolette. Per ulteriori informazioni: Laboratorio analisi aria e radioprotezione dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima (0471417140).

red/sa