Comune di Laces: guasto al collettore delle acque reflue vicino al sottopasso dell’Adige

A causa della rottura del collettore delle acque reflue che passa sotto il fiume Adige all’incrocio con l’affluente Plima, le acque reflue dei comuni di Lasa, Silandro e Martello fluiscono da due giorni direttamente nel fiume Adige. Tecnici e ditte specializzate già al lavoro per riparare il guasto.

Due giorni fa, nel comune di Laces, si è guastato il collettore delle acque reflue che passa sotto il fiume Adige nella vicinanza della confluenza del torrente Plima. Di conseguenza, tutte le acque reflue dei comuni di Lasa, Silandro e Martello, così come quelle delle frazioni Morter e Coldrano, fluiscono attualmente non trattate nel fiume Adige. La Comunità Comprensoriale Val Venosta, come gestore delle condotte, ha prontamente avviato misure immediate dopo il riscontro del danno. Diversi tecnici e ditte specializzate stanno lavorando alla riparazione dei danni in collaborazione con Ufficio Sistemazione bacini montani est. Tuttavia, il lavoro di riparazione si sta rivelando molto difficile perché l'Adige ha una portata molto intensa per via dello scioglimento delle nevi di quest’inverno.

Cronologia delle misure attuate

• 23.06.2021: constatata una diminuzione del volume di afflusso del fiume Adige, notevolmente inferiore al normale
  • 23.06.2021: ispezione del canale per determinare la causa
  • 23.06.2021: notifica all'Ufficio Tutela delle acque dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima
  • 23.06.2021: organizzazione di un'ispezione con telecamera
  • 23.06.2021: contatto con l'Ufficio Sistemazione bacini montani
  • 24.06.2021: alle ore 8:00, ispezione con telecamera da parte di un'azienda specializzata e ispezione locale con il direttore dell’Ufficio Sistemazione bacini montani Est
  • 24.06.2021: alle ore 17:00, ispezione locale con il tecnico della Comunità Comprensoriale Val Venosta e un tecnico esterno, per la determinazione delle misure immediate da attuare
  • 25.06.2021: richiesta di offerta da parte del tecnico incaricato a quattro aziende per l'esecuzione delle misure immediate da attuare
  • 28.06.2021: si procederà con la costruzione di un by-pass in modo da ripristinare provvisoriamente il passaggio delle acque reflue fino a quando il danno non sarà riparato.

NaF/29.