Comune di Laces: attivo il bypass, acque reflue di nuovo al depuratore

Da ieri (1° luglio) è in funzione la deviazione temporanea (bypass) per convogliare nuovamente le acque reflue dei comuni di Lasa, Silandro e Martello nel depuratore Media Val Venosta. Impegnativi i lavori di riparazione del collettore danneggiato.

Realizzata la deviazione temporanea (bypass) che convoglia nuovamente le acque reflue nel depuratore Media Val Venosta (Foto: Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima)

Il 23 giugno, a causa della rottura del collettore delle acque reflue alla confluenza tra i fiumi Plima-Adige, le acque reflue dei comuni di Lasa, Silandro e Martello sono fluite per alcuni giorni non trattate direttamente nel fiume Adige. Da ieri mattina, 1° luglio, è attivo un bypass temporaneo che permette di convogliare nuovamente le acque reflue nel depuratore Media Val Venosta. Quello di deviare temporaneamente le acque reflue è stato un intervento molto complesso, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, ed ha richiesto un impegno notevole da parte di tecnici e ditte specializzate. Si tratta di una soluzione temporanea che rimarrà in funzione fino alla riparazione del guasto. I lavori di riparazione del collettore danneggiato saranno eseguiti nelle prossime due-tre settimane. L’intervento si sta rilevando molto difficile a causa delle alte portate del fiume Adige.

NaF/29.