News & Events

Motori elettrici: in vigore Regolamento UE con nuove specifiche tecniche

Dal 1° luglio in vigore il Regolamento 2019/1781/UE con nuove specifiche tecniche per i motori elettrici; risparmio sulla bolletta energetica annuale.

Le apparecchiature di nuova costruzione saranno più efficienti: acquistandoli consumeremo meno energia elettrica e di conseguenza la nostra bolletta elettrica sarà meno pesante. (Immagine, fonte: Sito web Commissione Europea)

Nell’Unione Europea sono in uso circa 8 miliardi di motori elettrici, che consumano quasi il 50% dell'elettricità prodotta dall'UE. Fanno funzionare le piccole apparecchiature di uso comune fino agli enormi motori delle industrie, spesso in combinazione con i variatori di velocità, che permettono di impostare come vogliamo far funzionare l’apparecchio.

Il 1° luglio 2021 sono entrate in vigore nuove specifiche tecniche, contenute nel Regolamento 2019/1781/UE con lo scopo di aumentare l’efficienza energetica dei motori elettrici con potenza compresa tra 0,12 kW a 1000 kW. Si tratta dei motori elettrici che si trovano ad esempio nelle lavatrici, nei condizionatori d'aria o nelle pompe di calore e in molti tipi di applicazioni industriali.

Le apparecchiature di nuova costruzione saranno più efficienti, perché i produttori di motori elettrici potranno produrre solo motori più efficienti, che rispettano i nuovi standard. Questo significa che acquistandoli consumeremo meno energia elettrica e di conseguenza la nostra bolletta elettrica sarà meno pesante.

L’Unione Europea stima il risparmio annuale di energia in 110 TWh entro il 2030, che è equivalente al consumo di elettricità dei Paesi Bassi. Questo significa che saranno evitate 40 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno e che la bolletta energetica annuale delle famiglie e dell'industria dell'UE sarà ridotta di circa 20 miliardi di euro entro il 2030.

Ulteriori informazioni sul sito della Commissione Europea.

NaF/29.