QAES: corso di formazione ed evento pubblico, 15-16.09.2021

Il 15 settembre pomeriggio e il 16 settembre mattina avrà luogo a Mendrisio (CH) il corso di formazione sul tema della qualità dell'aria negli edifici scolastici. Sempre il 16, ma di pomeriggio, si terrà una conferenza pubblica in cui saranno presentati i risultati del progetto europeo QAES, di cui l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima è partner. Ambedue gli eventi sono organizzati da SUPSI.

La scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici è un tema molto attuale divenuto oggetto di studio del progetto di ricerca Interreg QAES (foto: homepage QAES https://www.qaes.it/)

La scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici è un tema estremamente attuale divenuto oggetto di studio del progetto di ricerca Interreg QAES di cui l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima è partner assieme ad altri importanti enti tra cui SUPSI, (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).

I primi risultati del progetto europeo QAES (https://www.qaes.it/) verranno presentati durante un corso di formazione, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito di SUPSI, che si terrà nei giorni 15 settembre 2021, dalle ore 13:00 alle ore 17:30, e 16 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 a Mendrisio (CH). Il corso di formazione consentirà di acquisire le conoscenze di base inerenti alla qualità dell’aria indoor relazionata agli ambienti scolastici così come di essere aggiornati in merito alle recenti innovazioni in materia.

Tra i vari interventi in programma vi sarà anche la relazione di Clara Peretti, referente per il progetto QAES per il Laboratorio Analisi aria e radioprotezione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

Destinatari: professionisti del settore edile, architetti, ingegneri, impiantisti, tecnici comunali, committenza pubblica e custodi di immobili.

Quota di partecipazione: il corso è gratuito.

Nel pomeriggio del 16, dalle ore 13:30 alle ore 16:30, sempre a Mendrisio, avrà luogo una conferenza pubblica rivolta a genitori, allievi, docenti, decisori, ecc., in cui interverranno vari esperti in materia.

Termine d’iscrizione: venerdì 3 settembre 2021
È richiesta l’iscrizione sia al corso che alla conferenza a questo link.

Il progetto QAES ha coinvolto una dozzina di scuole in Ticino e in Alto Adige, in un’ottica di sviluppo di nuovi standard per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente interno delle scuole.

Ulteriori informazioni sul progetto QAES sono disponibili anche sul sito dell’Agenzia ambiente.

NaF/29.