QAES al Kids Camp di Eurac Research

Grande interesse da parte dei bambini del Kids Camp di Eurac Research per il tema della qualità dell’aria indoor. Insegnare attraverso il gioco: obiettivo raggiunto per i referenti del progetto europeo “QAES - Qualità dell’aria negli ambienti scolastici”.

I bambini del Kids Camp di Eurac Research hanno seguito con grande entusiasmo l’intervento di Clara Peretti, referente del progetto QAES per l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima (Foto: Agenzia ambiente)

Sapere che cos’è, come si misura e come si può ottenere un’aria di buona qualità è importantissimo! Grazie alla presenza dei referenti del progetto "QAES-Qualità dell’aria negli edifici scolastici”, la mattina di giovedì 2 settembre, i bambini che hanno partecipano al Kids Camp 2021 di Eurac Research hanno potuto conoscere quali comportamenti grandi e piccoli devono assumere per garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti interni.

"Parlare di inquinanti come formaldeide, radon, polveri, composti organici volatili ecc. a bambini dai 3 ai 10 anni non è affatto semplice”, spiega Clara Peretti, referente del progetto "QAES" per l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. "Eppure, utilizzando la modalità del gioco, i bambini si sono lasciati coinvolgere con interesse ed entusiasmo. Lanciando gli "inquinanti" fuori dalla finestra, i bambini hanno sperimentato attraverso il gioco quanto sia importante aprire le finestre per avere un’aria più pulita”.

Il progetto "QAES-Qualità dell’aria negli edifici scolastici” è un progetto finanziato dal programma di Cooperazione Interreg Italia – Svizzera 2014-2020 ed è l’espressione di una collaborazione tra Alto Adige & Ticino. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria nelle scuole di queste aree alpine, attraverso la ricerca di soluzioni impiantistiche, di arredo e di finiture che possano migliorare comfort e qualità degli ambienti interni, con particolare focus sulla riduzione degli inquinanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di progetto e sul sito web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

NaF/29.