"Costruire bene, risanare bene": anche l’Agenzia ambiente alle giornate di consulenza

Mai come oggi, chi deve ristrutturare casa o semplicemente cambiare finestre o caldaia, si trova di fronte a mille domande. Fiera Bolzano e l'Agenzia CasaClima offrono il 10 e 11 settembre due giornate di consulenza gratuite. Anche l’Agenzia ambiente e tutela del clima sarà presente all’evento con propri esperti.

“Costruire bene, risanare bene”, due giornate di consulenza (Fonte: www.fierabolzano.it)

Venerdì 10 (dalle 14:00 alle 18:00) e sabato 11 settembre (dalle 10:00 alle 18:00) l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima parteciperà alle giornate di consulenza per committenti privati "Costruire bene, risanare bene" presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, promosse dalla Fiera di Bolzano in collaborazione con l’Agenzia per l’energia - CasaClima.

Durante l’evento sarà previsto uno sportello di consulenza in cui un tecnico dell'Ufficio Energia e tutela del clima dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima presenterà il pacchetto di contributi offerto dalla Provincia autonoma di Bolzano nell’ambito del risanamento energetico di edifici e della produzione di energia da fonti rinnovabili e fornirà una consulenza individuale agli interessati.

Lo scopo dell’evento è offrire al cittadino una consulenza gratuita e un programma informativo che permettano di conoscere le varie opportunità di finanziamento offerte dal territorio ed effettuare una scelta consapevole.
Dal 2021 la Provincia di Bolzano ha infatti ampliato il pacchetto di interventi che possono beneficiare dell’agevolazione. Tra le novità troviamo le pompe di calore con impianti fotovoltaici in edifici CasaClima A e le batterie di accumulo per nuovi impianti fotovoltaici connessi alla rete.
Di particolare interesse per i condomini è anche il nuovo contributo per il check-up energetico, che è un incentivo ad effettuare una analisi energetica per valutare e verificare la fattibilità e l'economicità di un eventuale risanamento energetico con il super bonus del 110%.

AG/29.5