QAES: corso sulla qualità dell’aria negli edifici scolastici (20-21.10)

Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre si terrà a Bolzano il corso “Progettare, gestire e migliorare la qualità dell’aria nelle scuole”, organizzato nell’ambito del progetto QAES, di cui anche l’Agenzia ambiente è partner. Destinatari: progettisti che vogliono migliorare il proprio know-how su questo tema.

La scarsa qualità dell’aria all’interno degli edifici scolastici è un tema molto attuale divenuto oggetto di studio del progetto di ricerca Interreg QAES (foto: homepage QAES https://www.qaes.it/)

La qualità dell’aria è un requisito fondamentale per garantire ambienti scolastici salubri e confortevoli in grado di favorire l’attenzione e la capacità di apprendimento. Durante il corso “Progettare, gestire e migliorare la qualità dell’aria nelle scuole”, che si terrà il 20 e 21 ottobre, dalle 8:00 alle 17:00, a Bolzano, nel Palazzo provinciale 11, via Renon 4 (di fianco alla stazione ferroviaria) sarà approfondito il tema della progettazione e gestione della qualità dell’aria nelle scuole, con riferimento ai sistemi di ventilazione, alla scelta di materiali e prodotti e alla protezione da gas radon. Saranno inoltre presentati i tool sviluppati nel corso del progetto e i risultati dei monitoraggi sulle soluzioni testate negli edifici scolastici di riferimento.

Il corso QAES si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio know-how su questo tema e acquisire competenze utili per progettare, gestire e migliorare la qualità dell’aria negli ambienti scolastici.

Tra i vari interventi in programma vi sarà anche la relazione di Clara Peretti, referente per il progetto QAES per il Laboratorio Analisi aria e radioprotezione e la relazione di Luca Verdi, direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
Clara Peretti tratterà il tema dei protocolli di misura in riferimento al monitoraggio della qualità dell’aria, soluzioni testate e piattaforma di raccolta dei risultati, mentre Luca Verdi parlerà sulla normativa nazionale in materia di radon.

Informazioni e registrazione online a questo link.
Il corso si tiene in lingua italiana.

NOTA: per l’accesso alle aule è necessario il Green Pass.

Il progetto "QAES-Qualità dell’aria negli edifici scolastici” è un progetto finanziato dal programma di Cooperazione Interreg IV A Italia – Svizzera 2014-2020 ed è l’espressione di una collaborazione tra Alto Adige & Ticino.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di progetto e sul sito web dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

NaF/29.