Linea alta tensione Vandoies Brunico, ok alla bozza del tracciato

Via libera alla condivisione unanime sulla proposta di tracciato per il cavo sotterraneo che collegherà Vandoies al capoluogo pusterese. Da febbraio eventi informativi per la popolazione.

La scorsa primavera è stata avviata la progettazione per identificare un percorso adeguato alla posa sotterranea di un cavo ad alta tensione da 132 kV tra le sottostazioni elettriche di Vandoies e di Brunico al confine con Perca. La costruzione di questa linea elettrica ad alta tensione aumenterà da un lato la sicurezza di approvvigionamento in tutta la parte orientale della provincia, dall'altra garantirà anche la capacità di trasporto di energia rinnovabile prodotta localmente. Si tratta di un'infrastruttura che andrà a servire soprattutto gli interessi provinciali e delle popolazioni del territorio, come sottolineano il presidente Arno Kompatscher, l'assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato, ed i sindaci dei Comuni interessati. “Alla popolazione interessata – ha spiegato il presidente Kompatscher - verranno fornite informazioni dettagliate sul progetto anche attraverso l’organizzazione di eventi virtuali. A causa della pandemia, infatti, risulta al momento molto difficile organizzare eventi pubblici in loco”.

23 km di cavi sottorranei

Grazie alla buona collaborazione tra i sindaci dei Comuni di Vandoies, Chienes, S. Lorenzo di Sebato e Brunico, gli esperti del gestore di rete TERNA S.p.A. e la Provincia, è stato possibile trovare un tracciato che soddisfa tutti i requisiti e con il quale si riesce a minimizzare l’impatto ambientale. Soddisfatto l'assessore provinciale competente Giuliano Vettorato: "Scegliendo intelligentemente e accuratamente il percorso – ha sottolineato - siamo riusciti ad evitare nuovi carichi elettromagnetici per la popolazione: posando il cavo sottoterra non si avranno effetti negativi sul paesaggio. Il cavo sotterraneo da posare avrà una lunghezza di circa 23 km. L’elettrodotto sarà principalmente posato lungo delle strade esistenti”. Vettorato e Kompatscher hanno infine ringraziato i sindaci per i loro sforzi e gli esperti di TERNA per il lavoro molto costruttivo. Nell’ambito del processo di progettazione si sono svolti numerosi incontri e organizzati diversi sopraluoghi con i rappresentanti di Provincia e comuni interessati.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl