Elettrodotto Laion-Corvara: incontri online per i cittadini

Il 19 e 20 gennaio TERNA presenta il nuovo collegamento elettrico tra i Comuni di Laion e Corvara. Gli incontri dedicati alla popolazione locale si svolgeranno online, con inizio alle ore 17.

Entro il 2025 Terna realizzerà un nuovo collegamento completamente in cavo interrato tra le stazioni elettriche già esistenti nei Comuni di Laion e Corvara. Per presentare il nuovo elettrodotto Terna organizza due eventi online per i cittadini dei Comuni interessati dalla futura realizzazione in programma mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, a partire dalle ore 17:00. Link e istruzioni sono disponibili sulla pagina web di Terna dedicata al progetto (https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/laion-corvara). “L’incontro con Terna - spiega l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato – rappresenta un’occasione di confronto tra Terna e i cittadini interessati, i quali potranno conoscere il progetto e la sua importanza per il nostro territorio, ma anche intervenire direttamente per chiedere informazioni e chiarimenti. Il nuovo elettrodotto Laion-Corvara riconferma il nostro impegno con Terna per migliorare e rendere più resiliente la rete elettrica in Alto Adige”.

Un altro tassello per KlimaLand

La nuova linea ad alta tensione, lunga 23 chilometri, interesserà i Comuni di Laion, Ortisei, Castelrotto, Santa Cristina Val Gardena, Selva Val Gardena e Corvara in Badia. L’elettrodotto, che seguirà per buona parte l’andamento della viabilità principale (SS242 e SS243), rappresenta un progetto importante, sostenibile ed innovativo per lo sviluppo infrastrutturale ed energetico in Alto Adige. Si tratta di un progetto che consentirà di aumentare l’efficienza del servizio elettrico e sarà in grado di garantire la sicurezza di approvvigionamento, soprattutto nelle stazioni di sport invernali, nelle zone di Passo Gardena e dell’Alta Badia. Inoltre, tale infrastruttura garantisce maggiore sicurezza ai produttori locali di energia per potere immettere in rete L’energia prodotta in questa zona.  L’infrastruttura avrà un ridotto impatto paesaggistico e sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl