II Commissione per la tutela del paesaggio: sì a progetti in val d'Isarco e a Selva Gardena

Nella sua ultima seduta la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha approvato i progetti relativi al tratto di pista ciclabile tra Prato Isarco e Colma in val d'Isarco e al risanamento di una strada nel comune di Selva Gardena.

Il tratto di pista ciclabile tra Prato Isarco e Colma interesserà nel suo sviluppo i comuni di Renon, Barbiano, Ponte Gardena e Fiè. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole al relativo progetto presentato dalla Comunità comprensoriale Salto/Sciliar e che prevede il percorso ricavato lungo l'ex linea ferroviaria. Sono comunque necessarie opere di sostegno sul fiume Isarco, il cui numero però deve essere ancora valutato.

I tecnici provinciali hanno dato parere positivo anche al progetto di risanamento della strada in località La Selva nel comune di Selva Gardena. Si tratta in particolare di consolidare un muro di sostegno, un lavoro di stabilizzazione al terreno che non comporta interventi gravosi sul paesaggio. Nello stesso Comune ladino sono previsti anche interventi per il sottopasso in località Isom, con un miglioramento e un rinverdimento degli accessi: la Commissione provinciale ha approvato il relativo progetto di variante presentato dalla Coldereiser Srl.

Infine la II Commissione ha deciso di effettuare la prossima settimana un sopralluogo a Magrè per verificare la fattibilità di interventi sulla parete rocciosa sopra la zona di espansione C1, sulla base della richiesta presentata dalla Wellenburg Srl.

pf