Sostenibilità: Provincia e ambientalisti parlano di come raggiungerla

Il presidente della Provincia di Bolzano, l'assessore alla Mobilità e l'assessore all'Ambiente hanno discusso di sostenibilità con gli attivisti: bisogna agire insieme, responsabilmente e rapidamente

Politica e società devono agire insieme, in modo responsabile e rapido, per affrontare le sfide della sostenibilità: è questa la conclusione a cui sono giunti oggi (8 settembre) i rappresentanti degli attivisti ambientalisti altoatesini e della Giunta provinciale in occasione di una tavola rotonda nell'ambito dei Sustainability Days, alla Fiera di Bolzano.

Già all'inizio della tavola rotonda con il presidente della Provincia di Bolzano, l'assessore provinciale all'Ambiente e l'assessore provinciale alla Mobilità, Majda Brecelj (Fridays for Future South Tyrol), Zeno Oberkofler (Fridays for Future South Tyrol) e David Hofmann (Climate Action), moderata da Pietro Polidori, sono state evidenziate le possibilità per gli attivisti di partecipare alle decisioni sulla sostenibilità. Oberkofler ha portato l'esempio del Consiglio dei cittadini per il clima in Austria, ovvero un organismo con rappresentanti della società che si occupa delle risposte alla crisi climatica. "In futuro vogliamo istituire un tavolo con i rappresentanti dei giovani, delle associazioni ambientaliste, degli imprenditori e dei sindacati che funzioni in modo simile al Consiglio dei cittadini per il clima", ha annunciato il presidente. I fondi potrebbero anche essere messi a disposizione delle organizzazioni in occasione delle prossime Giornate della sostenibilità.

Il "Piano Clima Alto Adige 2040" della Giunta provinciale è uno strumento importante per una maggiore sostenibilità. Soprattutto nella preparazione del Piano Clima, è stato importante ascoltare la società e sentire le opinioni delle organizzazioni e dei gruppi di interesse. Ora spetta agli esperti valutare il piano, ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente. "Siamo tutti d'accordo sul fatto che il piano per il clima è un passo nella giusta direzione, gli obiettivi sono giusti, quello che ancora manca sono le misure concrete", ha sottolineato Brecelj. In un sistema democratico, la politica si basa sul consenso, ed è per questo che l'attivismo è necessario per portare un cambiamento sociale, in modo che la politica possa anche prendere misure drastiche, ha detto il presidente, sottolineando che tre anni di "Fridays for Future", per esempio, hanno già ottenuto molto. È ora importante creare fondi per affrontare le due grandi sfide della crisi climatica e del cambiamento demografico, ha sottolineato il presidente.

In generale, è importante agire sulla base di dati e fatti e scambiare informazioni e collaborare. Tutti sono stati inoltre invitati a partecipare al Piano Alto Adige per la mobilità, attualmente in fase di elaborazione. "C'è molto potenziale per soddisfare le esigenze di mobilità in modo diverso, ma questo parte anche da ogni singolo individuo, ad esempio se viaggia in auto o in treno", ha detto l'assessore provinciale alla Mobilità. Per progetti importanti come il potenziamento della ferrovia come spina dorsale di una mobilità senza emissioni e progetti come il tunnel di base del Brennero con le rampe d'accesso per spostare il traffico passeggeri e merci dalla strada alla ferrovia, sono necessarie decisioni e investimenti soprattutto nel settore delle infrastrutture, perché solo così si possono accorciare i tempi, ha spiegato l'assessore provinciale, elencando i prossimi progetti importanti come il potenziamento della linea di Merano, la costruzione del passante della Val di Riga o il tunnel ferroviario del Virgolo.

È stato affrontato anche il problema della congestione del traffico causata dall'asse del Brennero. Sia il governo provinciale che gli attivisti erano favorevoli a lavorare con le tariffe del pedaggio. "Quello che serve qui è la verità sui costi, e cioè che per i consumatori, ad esempio, le merci che devono essere trasportate a lungo siano anche costose", ha detto a questo proposito il presidente della Provincia, spiegando che la proposta depositata a Roma per la gestione dell'Autostrada del Brennero si basa su un pedaggio ambientale e su sistemi di quote. "Il traffico su ruote continuerà ad esserci, ma chi percorre l'autostrada deve prenotarlo, proprio come si prenota un biglietto del treno", ha dichiarato il presidente della Provincia. Le emissioni del traffico devono essere ridotte in generale ha sottolineato l'assessore provinciale alla Mobilità.

Sono state inoltre discusse le varie strategie per la sostenibilità nella democrazia nel suo complesso. Gli attuali partner del governo statale hanno concordato alcuni obiettivi ambientali che ora vengono perseguiti, hanno dichiarato i rappresentanti del governo statale. Per quanto riguarda la sostenibilità, la Giunta provinciale si è posta due obiettivi principali, ha l'assessore all'Ambiente: "Vogliamo lavorare innanzitutto sulla decarbonizzazione e sull'autonomia energetica, cioè sull'aumento dell'uso di energia propria e pulita, ad esempio attraverso i programmi di sostegno al fotovoltaico tramite il PNRR", ha detto l'assessore all'Ambiente.

Nel complesso, è importante promuovere un comportamento rispettoso del clima e questo richiede fiducia reciproca, convinzione, ma anche regole, hanno concordato i partecipanti alla discussione. È anche sostenibile avere discussioni come quella di oggi", ha dichiarato l'assessore provinciale alla Mobilità. "La responsabilità individuale è ancora richiesta, perché ogni persona può dare un piccolo contributo per una maggiore sostenibilità ogni giorno", ha concluso il presidente della Provincia.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/gm