Nuova legge e piste da sci: in Alto Adige la situazione per ora non cambia

La nuova legge quadro nazionale in materia di sicurezza sulla neve, entrata in vigore oggi (martedì 20), non comporta al momento novità per l'Alto Adige, alla luce delle competenze primarie della Provincia. "Proseguiremo nei contatti con i soggetti interessati per giungere a una soluzione adeguata per la nostra realtà locale", spiega l'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann.

La nuova legge in tema di sicurezza sulla neve - entrata in vigore oggi sul territorio nazionale - lascia al momento invariata la situazione per quanto riguarda le piste da sci dell'Alto Adige. Lo puntualizza l'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann, ricordando infatti che "vi sono norme particolari che disciplinano la materia in sede locale, sulla base della competenza legislativa primaria attribuita alla Provincia. Le norme statali non trovano pertanto diretta applicazione."

In ogni caso, assicura l'assessore Widmann, la Giunta provinciale intende proseguire sulla strada dei contatti con i partner interessati per giungere a una normativa adeguata alla realtà altoatesina. Al momento resta pertanto in vigore la legge provinciale in materia di piste da sci, con la possibilità di adeguare entro sei mesi la normativa a quella statale, sanzioni comprese, ma anche di varare soluzioni autonome. Solo una volta trascorso tale termine il Governo potrebbe impugnare la legge provinciale davanti alla Corte costituzionale e obbligare all'applicazione della normativa statale.

pf