IIa Commissione Tutela paesaggio: no a interventi sulla parete rocciosa a Magrè

La Commissione provinciale ha respinto la relativa richiesta della Wellenburg Srl. Dopo un sopralluogo, infatti, gli interventi proposti sono stati valutati come “non necessari” e “troppo invasivi”.

La II Commissione per la Tutela del paesaggio ha effettuato ieri, insieme ai rappresentanti del Comune ed a collaboratori della ditta interessata, un sopralluogo a Magrè per verificare la fattibilità di interventi sulla parete rocciosa sopra la zona di espansione C1. La relativa richiesta era pervenuta dalla Wellenburg S.r.l., che intendeva in questo modo garantire la sicurezza della zona.

La Commissione”, spiega il presidente Torggler, “è d’accordo sull’opportunità di un intervento, ma non nella modalità proposta, troppo invasiva. Per questo ha suggerito all’impresa proponente di cercare una soluzione alternativa”. Un muro di demarcazione nei pressi degli edifici ed un’apposita recinzione potrebbero essere sufficienti a garantire adeguata protezione. Gli interventi sul pendio si limiterebbero in questo caso ad un rimboschimento ed alla rimozione delle pietre esistenti.

MC