Acqua senza arsenico per Funes, Chiusa und Laion

Nel corso dell’ultima Conferenza, i direttori competenti per la VIA hanno analizzato, accanto a numerosi piccoli progetti presentati da privati, anche la proposta dei comuni di Funes, Chiusa e Laion per la realizzazione di una nuova presa d’acqua per l’acquedotto. Quella attualmente utilizzata, infatti, rivela la presenza di arsenico.

Il progetto riguarda i comuni di Funes, Chiusa e Laion, il cui acquedotto si rifornisce attualmente da una fonte che rivela una leggera presenza di arsenico, come documentato in passato in uno studio dell’Ufficio provinciale Gestione risorse idriche. Per questo le tre municipalità hanno fatto richiesta di apertura di una nuova fonte.

Il progetto analizzato riguarda in particolare il rifornimento idrico di Gudon e Laion. La presa d’acqua prevista è a 1.746 metri s.l.m., le condotte da realizzare saranno lunghe 19 km. Sarà costruito anche un serbatoio. I costi previsti ammontano a 4 milioni di euro. Il progetto è stato approvato senza condizioni dai direttori competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale.