Gestione dei rifiuti: primo incontro del progetto europeo ”CORE“

Oggi (8 giugno) a Bolzano gli stakeholder si sono ritrovati per il lancio del progetto incentrato sulla gestione circolare dei rifiuti. Vettorato: “Trasferire le buone pratiche a livello locale”.

Il primo di una serie di incontri allargati agli stakeholder si è tenuto nella sede dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la Tutela del clima. L'obiettivo del primo appuntamento, rivolto a proprietari, gestori e tecnici degli impianti di trattamento dei rifiuti, illustrare quanto appreso durante l’evento lancio del progetto CORE (Composting in Rural Environments, compostaggio in ambiente rurale), tenutosi a Ciudad Real, in Spagna, lo scorso 17 aprile e finanziato nell'ambito del programma Interreg Europe. “Ridurre i rifiuti e trovare soluzioni sempre più efficaci ed efficienti per gestirli in modo circolare vuol dire attivarsi concretamente per un ambiente più pulito e più sostenibile da lasciare alle future generazioni”, sottolinea l’assessore all'Ambiente ed Energia, Giuliano Vettorato. “Grazie all'esperienza maturata negli ultimi 30 anni in questo settore dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la tutela del Clima, la Provincia di Bolzano è diventata partner di questo progetto europeo con l’obiettivo concreto di condividere esperienze e attingere buone pratiche sulla gestione circolare dei rifiuti organici, da implementare a livello locale nel Piano provinciale gestione rifiuti”, ha aggiunto Vettorato.

Promuovere il trasferimento di conoscenze a livello locale

Durante l’evento di lancio si è discusso di quanto appreso durante il primo seminario tematico dello scorso aprile in Spagna e la visita agli impianti di compostaggio di rifiuti organici a Ciudad Real. “Per il nostro territorio, la partecipazione al progetto “CORE” rappresenta l’occasione sia per scambiare esperienze con altre realtà, sia per sensibilizzare cittadine e cittadini sull'importanza di gestire al meglio il rifiuto organico e di evitare gli sprechi alimentari”, evidenzia Giulio Angelucci, direttore dell’Ufficio Gestione rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

Nazioni coinvolte e prossimi incontri

Sono otto i Paesi coinvolti nel progetto “CORE”: Spagna, Germania, Belgio, Svezia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia. Partecipa anche l’ECN (European Compost Network), come autorevole consulente per la parte tecnica e di comunicazione. Per il progetto CORE sono disponibili quasi 1,9 milioni di euro, di cui quasi 200.000 euro vengono assegnati alla Provincia di Bolzano. Il progetto avrà una durata di 4 anni  e si concluderà nel febbraio 2027. Il prossimo incontro transnazionale si terrà in Alto Adige, dal 26 al 28 settembre 2023.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl/mpi